Descrizione
La Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, è stata approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre del 1989.
Con la legge n. 176 del 27 maggio 1991 l’Italia ha ratificato la Convenzione che è quindi diventata parte dell’ordinamento giuridico del Paese.
Martedì 27 maggio 2025 ricorreranno i trentaquattro anni dalla ratifica della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza da parte dell’Italia.
Per questa ricorrenza l’UNICEF Italia, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani - ANCI, ha lanciato l’iniziativa #dirittincomune27maggio a cui il Comune di Rosà ha aderito anche quest'anno con D.G.C. n. 102/2025 rinnovando il proprio impegno a mettere al centro di ogni politica i diritti dei bambini e degli adolescenti.
Si tratta di un gesto simbolico ma importante che punta a diffondere la conoscenza dei diritti delle bambine, dei bambini e degli adolescenti fra i cittadini e rinnovare l'impegno delle Amministrazioni comunali per garantire l’attuazione della Convenzione ONU.
A questo link il sito internet dell'iniziativa.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 13 maggio 2025, 12:43