Seguici su
Cerca

Richiesta attivazione SPID oppure CIE

Servizio attivo

Richiesta di attivazione dei servizi di autenticazione forte SPID oppure CIE

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Tutta la cittadinanza che ha la necessità di attivare i "servizi di autenticazione forte" SPID oppure CIE.

Municipium

Descrizione

Il Comune di Rosà offre ai suoi cittadini - solo quindi cittadini residenti nel Comune di Rosà - la possibilità di ottenere velocemente un account SPID attivo oppure, in alternativa, il supporto per l'attivazione della propria CIE per essere utilizzata anche come strumento di accesso, similmente al sistema SPID.

L’Ente infatti è ora accreditato come R.A.O. (Registration Authority Officer) ed è quindi ora soggetto incaricato alla verifica dell’identità personale dei cittadini che vogliono dotarsi dello SPID.

Municipium

Come fare

Per ottenere lo SPID:

  1. Previo appuntamento da effettuare attraverso l'apposita agenda a questo link, selezionando "Ufficio Informatica", ci si reca poi presso lo Sportello "SPID - R.A.O." al secondo piano del Minicipio avendo cura di avere con sé:
     
    • la propria Tessera Sanitaria;
    • un documento di identità in corso di validità;
    • il proprio numero di cellulare, che deve essere univoco, ossia non usato per altra attivazione SPID;
    • la propria email personale, che deve essere univoca, ossia non usata per altra attivazione SPID.
  2. L’operatore compilerà subito on-line la richiesta di rilascio dello SPID e completerà con il cittadino l'attivazione del servizio che sara così subito operativo.

 

Per ottenere l'attivazione della CIE:

  1. Previo appuntamento da effettuare attraverso l'apposita agenda a questo link, selezionando "Ufficio Informatica", ci si reca poi presso lo Sportello "SPID - R.A.O." al secondo piano del Minicipio avendo cura di avere con sé:
     
    • la propria CIE;
    • prima e seconda parte del PIN e del PUK associato alla propria CIE: la prima parte viene sempre stampata e consegnata allo sportello dell'Anagrafe all'atto dell'attivazione; la seconda parte è contenuta all'interno della busta di consegna della CIE stessa (in caso di smarrimento va richiesto nuovo appuntamento allo sportello dell'Anagrafe per la ristampa completa di entrambe le parti);
    • accertarsi che il proprio numero di celluare e la propria email personale siano state dichiarate ed inserite allo sportello dell'Anagrafe all'atto dell'attivazione: se non è stato fatto va richiesto un nuovo appuntamento allo sportello dell'Anagrafe per la loro dichiarazione ed inserimento.
  2. L’operatore compilerà subito on-line la richiesta di rilascio dei servizi CIE e completerà con il cittadino l'attivazione del servizio che sara così subito operativo.

 

Municipium

Cosa serve

Per ottenere lo SPID:

  • la propria Tessera Sanitaria;
  • un documento di identità in corso di validità;
  • il proprio numero di cellulare, che deve essere univoco, ossia non usato per altra attivazione SPID;
  • la propria email personale, che deve essere univoca, ossia non usata per altra attivazione SPID.

 

Per ottenere l'attivazione della CIE:

  • la propia CIE;
  • prima e seconda parte del PIN e del PUK associato alla propria CIE: la prima parte viene sempre stampata e consegnata allo sportello dell'Anagrafe all'atto dell'attivazione; la seconda parte è contenuta all'interno della busta di consegna della CIE stessa (in caso di smarrimento va richiesto nuovo appuntamento allo sportello dell'Anagrafe per la ristampa completa di entrambe le parti).
    Accertarsi inoltre che il proprio numero di celluare e la propria email personale siano state dichiarate ed inserite allo sportello dell'Anagrafe all'atto dell'attivazione: se non è stato fatto va richiesto un nuovo appuntamento allo sportello dell'Anagrafe per la loro dichiarazione ed inserimento.

 

Municipium

Cosa si ottiene

Attivazione delle autenticazioni forti SPID oppure CIE per l'accesso ai portali che lo richiedono.

Municipium

Tempi e scadenze

Terminato l'appuntamento il servizio sarà già attivo e operativo

Municipium

Accedi al servizio

Canale fisico:

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Telefono : 0424 584 141
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2024, 17:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot