Materie del servizio
A chi è rivolto
Tutta la cittadinanza che ha la necessità di attivare i "servizi di autenticazione forte" SPID oppure CIE.
Descrizione
Il Comune di Rosà offre ai suoi cittadini - solo quindi cittadini residenti nel Comune di Rosà - la possibilità di ottenere velocemente un account SPID attivo oppure, in alternativa, il supporto per l'attivazione della propria CIE per essere utilizzata anche come strumento di accesso, similmente al sistema SPID.
L’Ente infatti è ora accreditato come R.A.O. (Registration Authority Officer) ed è quindi ora soggetto incaricato alla verifica dell’identità personale dei cittadini che vogliono dotarsi dello SPID.
Come fare
Per ottenere lo SPID:
- Previo appuntamento da effettuare attraverso l'apposita agenda a questo link, selezionando "Ufficio Informatica", ci si reca poi presso lo Sportello "SPID - R.A.O." al secondo piano del Minicipio avendo cura di avere con sé:
- la propria Tessera Sanitaria;
- un documento di identità in corso di validità;
- il proprio numero di cellulare, che deve essere univoco, ossia non usato per altra attivazione SPID;
- la propria email personale, che deve essere univoca, ossia non usata per altra attivazione SPID.
- L’operatore compilerà subito on-line la richiesta di rilascio dello SPID e completerà con il cittadino l'attivazione del servizio che sara così subito operativo.
Per ottenere l'attivazione della CIE:
- Previo appuntamento da effettuare attraverso l'apposita agenda a questo link, selezionando "Ufficio Informatica", ci si reca poi presso lo Sportello "SPID - R.A.O." al secondo piano del Minicipio avendo cura di avere con sé:
- la propria CIE;
- prima e seconda parte del PIN e del PUK associato alla propria CIE: la prima parte viene sempre stampata e consegnata allo sportello dell'Anagrafe all'atto dell'attivazione; la seconda parte è contenuta all'interno della busta di consegna della CIE stessa (in caso di smarrimento va richiesto nuovo appuntamento allo sportello dell'Anagrafe per la ristampa completa di entrambe le parti);
- accertarsi che il proprio numero di celluare e la propria email personale siano state dichiarate ed inserite allo sportello dell'Anagrafe all'atto dell'attivazione: se non è stato fatto va richiesto un nuovo appuntamento allo sportello dell'Anagrafe per la loro dichiarazione ed inserimento.
- L’operatore compilerà subito on-line la richiesta di rilascio dei servizi CIE e completerà con il cittadino l'attivazione del servizio che sara così subito operativo.
Cosa serve
Per ottenere lo SPID:
- la propria Tessera Sanitaria;
- un documento di identità in corso di validità;
- il proprio numero di cellulare, che deve essere univoco, ossia non usato per altra attivazione SPID;
- la propria email personale, che deve essere univoca, ossia non usata per altra attivazione SPID.
Per ottenere l'attivazione della CIE:
- la propia CIE;
- prima e seconda parte del PIN e del PUK associato alla propria CIE: la prima parte viene sempre stampata e consegnata allo sportello dell'Anagrafe all'atto dell'attivazione; la seconda parte è contenuta all'interno della busta di consegna della CIE stessa (in caso di smarrimento va richiesto nuovo appuntamento allo sportello dell'Anagrafe per la ristampa completa di entrambe le parti).
Accertarsi inoltre che il proprio numero di celluare e la propria email personale siano state dichiarate ed inserite allo sportello dell'Anagrafe all'atto dell'attivazione: se non è stato fatto va richiesto un nuovo appuntamento allo sportello dell'Anagrafe per la loro dichiarazione ed inserimento.
Cosa si ottiene
Attivazione delle autenticazioni forti SPID oppure CIE per l'accesso ai portali che lo richiedono.
Tempi e scadenze
Terminato l'appuntamento il servizio sarà già attivo e operativo
Accedi al servizio
Canale fisico:
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2024, 17:27