Disinfestazione e derattizzazione
Descrizione delle attività di disinfestazione e derattizzazione
Ultima modifica 25 ottobre 2024
Per il triennio 2022-2023-2024, il servizio di "Derattizzazione e Disinfestazione" è stato affidato alla Ditta "SIRI Ecodisinfestazioni" - via Frassini, 23 - 36100 Vicenza - p.iva 14061581006 - numero verde 800 648 425.
Disinfestazione ratti:
Gli interventi di disinfestazioni si suddividono in:
- siti programmati: siti comunali "sensibili". Per ogni sito sono previsti 9 passaggi all'anno (il servizio consiste nella verifica, controllo ed integrazione pastura compresi_vedasi allegato "Cronoprogramma ratti anno 2024";
- siti extra/straordinari: per ogni sito sono previsti 3 passaggi da effettuarsi nell'arco di 45 gg (il servizio consiste nella verifica, controllo ed integrazione pastura compresi).
Un sito è composto da 3 erogatori, questi i modelli di erogatori usati nel territorio:
Disinfestazione zanzare:
Consapevoli del pericolo sempre più crescente che questi piccoli vettori portano, già da molti anni, questa Amministrazione, adotta le misure necessarie per il controllo delle zanzare.
Gli interventi di Disinfestazioni si suddividono in:
- Disinfestazione Antilarvale (larvicida) su tutte le caditoie, bocche da lupo e siti sensibili comunali.
- Disinfestazione Adulticida presso alcuni siti sensibili di proprietà comunale (disinfestazione solo straordinaria se viene rilevata l’effettiva infestazione di zanzare, rilevazione fatta secondo le line guida del DGR 389/2023).
Inoltre Informiamo i cittadini che anche quest'anno il Comune ha acquistato confezioni di pastiglie anti larve con l'intento di metterle a disposizione gratuitamente per i cittadini residenti.
Le stesse potranno essere ritirate all'ingresso del Comune: verrà consegnata una confezione per nucleo familiare (vedasi file “Alcune piccole istruzioni per l'uso”).
Nome commerciale del prodotto: "PROXILAR COMPRESSE" x uso domestico/civile.
Per ulteriori informazioni dei prodotti utilizzati nelle aree comunali e dei prodotti distribuiti alla cittadinanza, prendere visione del Piano di interventi per il controllo delle zanzare anno 2024 e delle Schede Tecniche e di Sicurezza in allegato.