Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Contributi per i danni causati dal maltempo dell’estate 2023

Rendicontazione danni subiti a seguito eventi atmosferici occorsi nei mesi di luglio e agosto 2023 Ordinanza della Protezione Civile n. 1158 del 29 agosto 2025.

Data :

9 dicembre 2025

Contributi per i danni causati dal maltempo dell’estate 2023
Municipium

Descrizione

Il Comune di Rosà informa le Attività Economiche e Produttive che, a seguito dell’Ordinanza della Protezione Civile n. 1158 del 29 agosto 2025, e della modulistica approvata con l’Ordinanza del Commissario Delegato n. 6 del 6 novembre 2025, è possibile richiedere contributi economici per i danni subiti dalle attività economiche e produttive durante gli eccezionali eventi meteorologici che hanno colpito il Veneto tra il 13 luglio e il 6 agosto 2023.

I contributi sono riservati alle Attività Economiche e Produttive che avevano già segnalato i danni nel 2023 tramite il "Modello C1" del censimento iniziale.

 

Cosa bisogna fare

Per ottenere il contributo, è necessario presentare al Comune la domanda di contributo (modulo C.3.1) entro il 5 Gennaio 2026, completa della seguente documentazione:

  • Dichiarazione sostitutiva con i dati e le informazioni richieste (Allegato C.3.2);
  • Delega dei comproprietari nel caso di immobili in comproprietà (Allegato C.3.3);
  • Perizia asseverata redatta da un tecnico abilitato, che descriva e quantifichi i danni subiti (Allegato C.3.4);
  • Rendicontazione delle spese sostenute per gli beni immobili alla data di presentazione della domanda di contributo (Allegato C.3.5);
  • Dichiarazione sostitutiva con i dati e le informazioni richieste (Allegati C.3.6, C.3.7, DSAN mod.A e DSAN mod.B);
  • Dichiarazione liberatoria con i dati e le informazioni richieste (Allegato C.3.8).

Le domande presentate oltre il termine del 5 gennaio 2026 non potranno essere accolte.

 

Cosa succede dopo

Entro i successivi 50 giorni dalla scadenza per la presentazione delle domande, e quindi entro il 24 febbraio 2026, i Comuni dovranno completare l’istruttoria delle richieste. Al termine di questa fase saranno individuati i soggetti beneficiari, i danni riconosciuti come ammissibili e l’importo del contributo spettante.

Se l'attività ha già ricevuto un aiuto economico come sostegno immediato, questo verrà considerato come anticipo e quindi detratto dal contributo finale.

I criteri con cui vengono calcolati i contributi sono indicati nell’Allegato C dell’Ordinanza n. 1158/2025.

 

Dove trovare i moduli

Il testo completo dell’O.C.D.P.C. n. 1158/2025 è disponibile sul sito della Protezione Civile nazionale al seguente link.

Tutta la modulistica inerente l'O.C. n. 6/2025 è disponibile sul sito della Protezione Civile nazionale al seguente link.

 

Il Comune invita le Attività Economiche Produttive interessate a preparare per tempo la documentazione e a rispettare le scadenze, così da rendere più rapide le procedure di erogazione dei contributi.

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2025, 16:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot