Descrizione
Ricco calendario di appuntamenti per celebrare i 150 anni di emigrazione italiana in Brasile.
Il 21 febbraio si celebra in Brasile la "Giornata dell’Immigrante italiano".
La data ricorda il giorno del 1874 nel quale il primo gruppo di 386 lavoratori italiani giunse nel paese americano a bordo del vapore Sofia.
Si vuole così rendere omaggio al contributo che l’emigrazione italiana ha fornito alla cultura, all’economia e al carattere nazionale del Brasile.
Da quel lontano 1874 più di un milione e mezzo di italiani sono stati protagonisti dello sviluppo del Paese sudamericano.
Oggi, in Brasile risiede la più grande collettività di italo brasiliani al mondo, stimata in circa 32 milioni di persone, cui si aggiungono, al 31.12.2022, circa 680.000 cittadini con passaporto italiano.
"Un Veneto oltreoceano: tra storia, cultura e identità":
- ore 10:30, Palazzo Cecchin, Candido Portinari: dalla campagna di Chiampo al Palazzo delle Nazioni Unite di New York; intervengono: Ferruccio Zecchin, Presidente associazione Vicentini nel mondo, Paolo Meneghini, giornalista, João Candido Portinari, in collegamento dal Brasile;
- ore 12:00, area stazione ferroviaria, via Garibaldi, Rosà: cerimonia di svelamento della statua al migrante e nuova intitolazione dell’area.
A chi è rivolto
Tutti
Date e orari
16 nov
16
nov
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2024, 08:35